Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili.

Logo Repubblica Italiana
Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Ricerca corrente e finalizzata - Ricerca Agenas - CCM

Agenas attua programmi di ricerca e partecipa a progetti di ricerca, corrente e finalizzata, finanziati dal Ministero della Salute ai sensi dell’art.12 del D.lgs. 502/92, integrato dall’art.12 bis del D.lgs. 229/99.

La ricerca corrente è attuata nell’ambito degli indirizzi del Programma nazionale, approvati dal Ministro della Salute, tramite i progetti istituzionali degli organismi di ricerca nazionali (Regioni, ISS, ISPESL, Agenas, IRCCS, Istituti zooprofilattici sperimentali).

La ricerca finalizzata attua gli obiettivi prioritari, biomedici e sanitari, del Piano sanitario nazionale, attraverso progetti di ricerca, approvati dal Ministro della Salute di concerto con il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Ricerca Agenas

I progetti Agenas sono inseriti nelle linee progettuali attuative delle linee programmatiche approvate dal Consiglio d’amministrazione.

Il Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (CCM), istituito presso il Ministero della Salute con la legge 26 maggio 2004, n.138, opera elaborando un programma annuale di attività approvato con decreto ministeriale. Agenas è partner del CCM e, sulla base di tale programma, presenta proposte di applicazione e progetti esecutivi e di ricerca approvati dagli organi competenti.

Letto 18879 volte Ultima modifica il Lunedì, 03 Febbraio 2014 19:12