Ricerca Corrente 2016-2018

Capofila: AGENAS

Referenti AGENAS : duranti@agenas.it ; cingolani@agenas.it

Abstract

Il progetto si è proposto prioritariamente di valutare lo stato di adeguamento dei sistemi regionali di accreditamento alle indicazioni nazionali e di valutare l’impatto dell’accreditamento sulle performance delle strutture di ricovero ospedaliere attraverso tre bracci di studio.
In linea con il primo obiettivo progettuale, sono state definite le “Linee di indirizzo” finalizzate a promuovere un approccio sistemico e azioni integrate per l’applicazione dei requisiti nazionali di accreditamento, con particolare riguardo alle tematiche della sicurezza e della centralità della persona. Le linee di indirizzo sono state messe a punto sulla base dell’analisi della normativa europea, nazionale e regionale cogente sui temi considerati e di ulteriori indicazioni provenienti da altre fonti non imperative ma fortemente raccomandate.
Il progetto ha permesso inoltre di perfezionare il sistema di monitoraggio sullo stato di adeguamento dei sistemi regionali alle indicazioni nazionali (Intese Stato-Regioni del 20.12.2012 – rep. atti n. 259/CSR e del 19.02.2015 – rep. atti n. 32/CSR). A tal fine, mutuando le procedure e le metodologie di indagine sul tema ampiamente sperimentate e validate da AGENAS, sono state predisposte delle apposite schede di valutazione (specifiche per tipologia di strutture) per rilevare lo stato di implementazione dei sistemi regionali di accreditamento delle strutture pubbliche e private, ed è stato condotto il monitoraggio avvalendosi della piattaforma informatica appositamente progettata.
Il terzo braccio di studio della ricerca è stato finalizzato all’individuazione e alla sperimentazione di metodologie e strumenti diretti a valutare l’impatto dell’accreditamento sulle performance delle strutture di ricovero ospedaliere. A seguito della rassegna e dell’analisi della letteratura sul tema è stata progettata e sperimentata una metodologia di studio per valutare la possibile associazione tra accreditamento e indicatori di performance, qualità e sicurezza. Il disegno di analisi ipotizzato, che ha evidenziato alcune problematiche legate ai dati disponibili e derivanti da fonti informative progettate per altri scopi, ha evidenziato la necessità di proseguire nella ricerca, ipotizzando nuovi ambiti di studio e sperimentazione.

 

Visite: 5020

Torna su