Nell’ambito del Tavolo di Coordinamento Inter-Istituzionale per la Genomica in Sanità Pubblica e in attuazione del Piano per l’innovazione del Sistema Sanitario basata sulle scienze omiche, AGENAS avvia la ricognizione delle attività di genomica nelle Regioni e nelle strutture pubbliche e private accreditate. 

 

I referenti delle regioni e delle strutture pubbliche e private accreditate che effettuano analisi genomiche potranno accedere alla ricognizione fino al 30/09/2023 all’indirizzo https://servizi.agenas.it/, previa registrazione al link  https://servizi.agenas.it/Registrazione.aspx.

Il rapido sviluppo delle tecnologie genomiche apre nuove frontiere nella ricerca e nell’assistenza sanitaria, consentendo di realizzare terapie personalizzate per il trattamento dei pazienti. 

La ricognizione ha l’obiettivo di ottenere una mappatura dei modelli organizzativi regionali, dell’accessibilità geografica, dei volumi, della tipologia di analisi genomiche eseguite e della diffusione delle tecnologie di sequenziamento massivo (next generation sequencing). Si colloca inoltre nella prospettiva di promuovere una maggiore attenzione al tema dell’applicazione pratica delle scienze omiche a servizio della clinica nel SSN, contribuire a migliorare la governance delle attività di genomica, favorire la realizzazione di un’organizzazione in rete e condividere le esperienze regionali.

Per maggiori informazioni:  ricognizionegenomica@agenas.it

 

 

Visite: 2406

Torna su