In linea con i nuovi compiti recentemente assegnati all’AGENAS in tema di digitalizzazione della sanità, prende il via l’iniziativa che premia le strutture che, mediante l’ausilio delle nuove tecnologie, hanno saputo migliorare l’accesso ai servizi sanitari e la qualità dell’assistenza, garantendo ai cittadini cure sempre più personalizzate ed efficaci.

 

Alla rilevazione possono partecipare tutte le Aziende sanitarie pubbliche e private accreditate del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) nonché gli IRCCS pubblici.

In particolare, saranno premiati otto progetti su tre aree di innovazione:

- applicazione della e-health orientata verso la salute della donna (1 riconoscimento);
- integrazione delle politiche sanitarie con le politiche sociali (1 riconoscimento);
- innovatività del progetto in relazione all’uso dell’ICT: concretezza, sostenibilità e replicabilità (6 riconoscimenti).

L’obiettivo dell’iniziativa “Innovazioni in Sanità Digitale”, che vede la collaborazione con la Società italiana di Comunicazione Scientifica e Sanitaria (SICS), è l’individuazione di buone pratiche al fine di una sempre più uniforme ed efficace presa in carico dei pazienti su tutto il territorio nazionale.

Il riconoscimento sarà consegnato alle aziende sanitarie più innovative che sono riuscite ad operare sul territorio con la medesima logica che anima e implementa la ricerca e la medicina traslazionale: ovvero, trasformare risultati di ricerca in applicazioni reali e che migliorino la vita delle persone.

Per la presentazione delle proposte è necessaria la registrazione al Portale Servizi AGENAS al link http://servizi.agenas.it/registrazione.aspx per la quale si rende disponibile un breve manuale di supporto PDF Logo  (PDF).
La registrazione al Portale Servizi AGENAS consentirà l’accesso alla pagina di registrazione utente per accedere alla compilazione della domanda per il bando INNOVAZIONI IN SANITÀ DIGITALE.

Si ricorda che la data di scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per il 31 ottobre 2023. La premiazione sarà ospitata dall’Ambasciata del Belgio in Italia (Roma) in occasione dell’evento annuale organizzato in collaborazione con Galapagos, il prossimo 23 novembre.

 

In proposito, occorre sottolineare come anche il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) preveda un’intera Missione al settore della salute, dedicando alla digitalizzazione del SSN oltre 2,8 mld di euro per “migliorare l'efficienza dei livelli assistenziali e adeguare strutture e modelli organizzativi ai migliori standard di sicurezza internazionali, attraverso l'adozione di soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate e il potenziamento del patrimonio digitale delle strutture sanitarie pubbliche”.



 

 

 



 

 

 

 

 


 

 

Visite: 5447

Torna su