Si è concluso il 10 luglio il progetto “Percorsi formativi e informativi per la diagnosi e il trattamento dell'endometriosi”, promosso dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali e sostenuto dalla Direzione della Ricerca e dell'Innovazione in sanità del Ministero della Salute.

 

L’endometriosi, una patologia cronica infiammatoria che colpisce le donne in età fertile, rappresenta una sfida significativa in termini di consapevolezza e diagnosi tempestiva. AGENAS ha messo in campo un programma articolato in percorsi sinergici di formazione e informazione, con l’obiettivo di cambiare l’approccio culturale nei confronti di questa malattia e migliorare la qualità di vita delle donne che ne soffrono.
Il progetto ha offerto un’ampia gamma di percorsi formativi, finalizzati a rafforzare le competenze dei professionisti sanitari nell’affrontare l’endometriosi e a fornire strumenti di empowerment per diversi gruppi sociali, comprese le donne e i caregiver. I temi trattati hanno riguardato la prevenzione e la diagnosi dell’endometriosi, il trattamento, il supporto psicologico alle donne affette e i servizi sanitari dedicati.


I corsi formativi, suddivisi in quattro moduli, hanno avuto un totale di 895 iscritti. Le lezioni sono state condotte attraverso piattaforme online, con classi virtuali, lezioni registrate, webinar interattivi ed esperienze pratiche basate su progetti di successo.


Parallelamente alla formazione, l’Agenzia ha posto un forte accento sull’informazione riguardante l’endometriosi. In particolare, sono stati prodotti materiali informativi che offrono una panoramica chiara e completa sulla malattia, i suoi sintomi, le opzioni di trattamento e le risorse disponibili. Tali materiali sono stati resi facilmente accessibili attraverso il sito web dedicato (https://endometriosi.agenas.it/). Inoltre, per aumentare la consapevolezza e favorire una comprensione più ampia della patologia, sono stati organizzati eventi di sensibilizzazione in cui esperti e professionisti sanitari hanno condiviso conoscenze e risposto alle domande del pubblico.

Si ricorda che la piattaforma e-learning di AGENAS resterà aperta fino al 31 dicembre 2023 consentendo ad un numero ancora più ampio di persone di trarre beneficio da questo innovativo progetto. Per ulteriori informazioni sul progetto e per accedere ai corsi formativi, si prega di visitare il sito web dell’Agenzia dedicato all'indirizzo:


https://endometriosi.agenas.it/

 

 

 

 

Visite: 1206

Torna su