AGENAS pubblica la Deliberazione n.257 del 31 maggio 2023, finalizzata alla selezione di esperti ai quali conferire incarichi di docenza da svolgere nell’ambito del Corso di formazione manageriale.

 

L’obiettivo che si intende raggiungere riguarda l’accrescimento e la qualificazione delle competenze, sul piano manageriale e gestionale, dei dipendenti del SSN, ai quali sono o potrebbero essere affidate responsabilità gestionali o di coordinamento nelle strutture intermedie (distretti, dipartimenti, presidi) e nei livelli assistenziali territoriali (Case della Comunità, COT, Ospedali di Comunità, ecc.) delle aziende del SSN.

 

Per tale ragione, AGENAS provvederà ad attivare ed erogare un Corso di formazione manageriale pilota, articolato in due edizioni, per un massimo di 60 partecipanti, che ha lo scopo di fornire e sviluppare competenze utili alla programmazione, alla realizzazione e alla gestione dei nuovi modelli assistenziali, nonché alla diffusione e al governo delle innovazioni digitali e tecnologiche (telemedicina, FSE, ecc.) a supporto delle riforme in atto nel SSN.

 

Il percorso formativo rappresenta anche un’opportunità di scambio tra middle manager coinvolti, tra le aziende sanitarie e le regioni del SSN. Si ricorda che con Decreto del Ministero della Salute del 29 marzo 2023, l’Agenzia è stata delegata dal Ministero della Salute ad attuare la Missione 6, Componente 2, Intervento 16 che riguarda lo “Sviluppo delle competenze tecniche-professionali, digitali e manageriali del personale del servizio sanitario” che, al suo interno, prevede quale sub-misura la progettazione e l’erogazione di un Corso di formazione manageriale rivolto alle figure professionali destinate alla gestione e all’organizzazione delle strutture interessate alla riforma territoriale.

 

La domanda deve essere presentata, entro il termine perentorio di trenta giorni (30 giorni) a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso.

 

 

Per approfondimenti:

Avviso Pubblico finalizzato alla selezione e al conferimento di incarichi di docenza da svolgere nell’ambito del Corso di formazione manageriale (PDF)

Deliberazione n. 257 del 31 maggio 2023 (PDF)

Allegato A) Domanda avviso pubblico docenti (DOC)

Allegato A) Domanda avviso pubblico docenti (PDF)

 

Delibera di costituzione della Commissione esaminatrice (PDF)

Informativa sulla privacy (PDF)

 

 

In esito ai lavori della Commissione, nominata con deliberazione n. 257 del 31 maggio 2023, si pubblica l’elenco di idonei da cui attingere per conferire gli incarichi di docenza nell’ambito delle due edizioni del Corso pilota. 

 

Quadro istituzionale del Servizio Sanitario Nazionale (PDF)
Comunicazione – Leadership (PDF)
Management (ambiti e strumenti) (PDF)
Reti e processi organizzativi per l’erogazione dei servizi di salute (PDF)
Valutazione delle performance clinico-organizzative e gestionali (PDF)
Innovazione tecnologica e digitalizzazione (PDF)
Etica - Trasparenza- Privacy (PDF)

Costituzione presso Agenas di una Commissione d’esame finalizzata alla valutazione dei project work nell’ambito del PNRR – M6 C2.2 (c) “Sviluppo delle competenze tecniche- professionali, digitali e manageriali del personale del sistema sanitario: Sub-misura: corso di formazione manageriale”,  (PDF)

 

Parziale modifica della Commissione d’esame finalizzata alla valutazione dei project work nell’ambito del PNRR – M6 C2.2 (c) “Sviluppo delle competenze tecniche- professionali, digitali e manageriali del personale del sistema sanitario: Sub-misura: corso di formazione manageriale” (PDF)

 

 

 

Visite: 7310

Torna su