Con le sessioni di incontri che si sono tenute a Roma il 15 e 16 febbraio ha preso ufficialmente il via la Joint Action “HEROES, HEalth woRkfOrce to meet health challEngeS”.

 

Si tratta di un’azione comune incentrata sulla programmazione del personale sanitario cofinanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma finanziario sulla salute denominato Eu4Health, che vedrà AGENAS nel ruolo di coordinatore dell’intero progetto e guida di 40 partner partecipanti, provenienti da 19 Stati membri. L’obiettivo della Joint Action HEROES, che avrà una durata complessiva di 36 mesi, è quello di migliorare le capacità di pianificazione del personale sanitario nei paesi dell'Unione Europea e dell’European Economic Agreement, per garantire nel futuro la presenza di personale sanitario accessibile, sostenibile e resiliente.


In particolare, quattro saranno le aree principali di attività:

1. banche dati (raccolta dati, analisi, collegamenti, e fonti su domanda e offerta di personale);
2. strumenti di previsione e metodologie di pianificazione;
3. sviluppo e miglioramento delle competenze e delle capacità per gestire efficacemente la pianificazione del personale a livello nazionale e regionale;
4. metodologie e buone pratiche per garantire una mappatura completa ed efficace degli stakeholder coinvolti nella pianificazione del personale.

Ruolo di AGENAS:
Il Coordinamento dell’intero progetto e la cura delle relazioni con la Commissione Europea sono affidati ad AGENAS, in qualità di ente coordinatore e di autorità competente per l’Italia.
AGENAS è leader del Pacchetto di lavoro (Work Package) n. 1 “Coordination of the Project”, e avrà pertanto la responsabilità di coordinare, fornire supporto e guidare le attività degli altri partner, ai fini del raggiungimento degli obiettivi del progetto, mantenendo i rapporti con HADEA e i rappresentanti della Commissione Europea a nome di tutti i soggetti coinvolti nel progetto.

Maggiori dettagli sono disponibili sul portale dell’Agenzia nella sezione della ricerca internazionale dedicata al progetto link 16 (LINK)

 



 

 

 

 

 



 

 

 

 

 


 

 

Visite: 2833

Torna su