L’Agenzia è stata designata come Autorità Competente per l’Italia in due Azioni Congiunte del Programma d’azione dell’Unione europea, EU4Health, per il periodo 2021-2027, azioni che riguarderanno le prospettive, la diffusione e il trasferimento di buone pratiche nell’assistenza primaria e la previsione e la pianificazione del personale sanitario. Per quest’ultima azione, AGENAS sarà, oltre che Autorità Competente, anche coordinatrice. 

 

- EU4H-2021-JA-10: Health workforce to meet health challenges – forecasting and planning for workforce in the healthcare sector;
- EU4H-2021-JA-10: Transfer of best practices in primary care.


Il ruolo di AGENAS in queste due Joint Action di EU4Health, che è il più ampio Programma in materia di salute mai realizzato dall’UE con una dotazione pari a 5,1 miliardi di euro, testimonia il grande lavoro che l’Agenzia sta compiendo sia sulle cure primarie, e in generale su tutta l’organizzazione dell’assistenza territoriale (in linea anche con le azioni del PNRR), sia sul tema dell’organizzazione e della pianificazione dei fabbisogni di personale sanitario. Al contempo è anche un riconoscimento dell’esperienza internazionale sin qui acquisita dall’Agenzia nei progetti europei.

 

Per maggiori informazioni consulta:

EU4Health - sito Ministero della salute link 16 (LINK)

 

 

 

 

 

 


 

 

Visite: 2056

Torna su