In data primo dicembre è stato istituito presso AGENAS il Gruppo di lavoro sulla sclerosi multipla (Sm). L’obiettivo principale è quello di definire una proposta per la costituzione di una rete di centri per la cura e la riabilitazione della Sm, integrando i servizi tra ambito ospedaliero e territoriale, in modo uniforme su tutto il territorio nazionale.
Il gruppo di lavoro sarà coordinato - quale responsabile scientifico - dal Prof. Paolo Gallo, responsabile del Centro Regionale Sclerosi Multipla dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova, e dal Dott. Alessandro Ghirardini – quale responsabile operativo – a capo dell’Ufficio Revisione e monitoraggio delle reti cliniche e sviluppo organizzativo di AGENAS.
“Sono lieto di annunciare la costituzione di questo importante gruppo di lavoro. In Italia - dichiara il Direttore Generale di AGENAS Dott. Domenico Mantoan - si stima che le persone con Sm siano 68.000-75.000, per un totale di 1.800-2.000 nuovi casi ogni anno. Ricordo, inoltre, che tra i compiti del gruppo di lavoro è prevista anche la definizione di un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale e Riabilitativo. Si tratta di un’attività che vedrà certamente protagonisti i vari stakeholder coinvolti in questa malattia e che sarà condivisa con tutte le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano.”

Visite: 2201

Torna su