Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili.

Logo Repubblica Italiana
Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Monitoraggio sistemi regionali di finanziamento delle funzioni assistenziali e di remunerazione delle prestazioni

Ricerca Agenas

Capofila: Agenas

Area di riferimento: Lea - Spesa Performance

Abstract:

Nell’ambito delle attività di supporto alle regioni che AGENAS realizza in attuazione del mandato istituzionale previsto dalla normativa, la conoscenza dei sistemi regionali di finanziamento delle funzioni e di remunerazione delle prestazioni sanitarie costituiscono un ambito di attività di notevole rilevanza.
Tuttavia, la normativa relativa ai sistemi di finanziamento e di remunerazione è in continua evoluzione, sia a livello centrale sia a livello regionale.
Il Progetto prevede, quindi, il costante monitoraggio della normativa nazionale e regionale, con un focus di indagine sui differenti modelli adottati e la relativa evoluzione, svolgendo il relativo benchmark e valutandone l’impatto economico.

Obiettivi generali del progetto sono:

1) ricognizione e analisi della normativa regionale relativa a:

  • remunerazione tariffaria delle singole tipologie di prestazioni sanitarie tariffate (ricoveri, prestazioni specialistiche ambulatoriali, ricoveri presso strutture residenziali extraospedaliere);
  • finanziamento delle funzioni assistenziali.

2) benchmark tra i diversi modelli regionali.

Output del Progetto:

Al termine del progetto saranno disponibili:

  • documenti annuali relativi alla ricognizione e analisi della normativa regionale riguardante le singole tipologie di prestazioni (ricoveri ospedalieri, prestazioni specialistiche ambulatoriali, ricoveri presso strutture residenziali extraospedaliere, ecc.) e al finanziamento delle funzioni assistenziali;
  • documenti annuali di benchmark tra i diversi modelli regionali.

Stato della ricerca: in corso

Letto 2259 volte Ultima modifica il Giovedì, 31 Marzo 2016 17:42