Il 26 gennaio, dalle 10:00 alle 12:00, si terrà una conferenza online sul personale sanitario, dal titolo ‘Health workforce challenges: ways forward for policy making’ ovvero “Le sfide del personale sanitario: soluzioni per il policy making”.

 

L’evento, organizzato dal cluster di progetti cofinanziati dall’Unione Europea sul personale sanitario della EU Health Policy Platform, promuoverà una discussione sulle policy da implementare per affrontare le sfide relative al personale sanitario in Europa. AGENAS ha contribuito all’organizzazione della conferenza in quanto coordinatrice del progetto OASES sui deserti sanitari, che fa parte del più ampio cluster di progetti UE sul personale sanitario.

Gli operatori sanitari sono il cuore pulsante di ogni sistema sanitario, perché senza di essi nessun sistema può funzionare né essere sostenibile. La domanda globale e regionale di professionisti sanitari è destinata ad aumentare nei prossimi decenni, a causa dell’invecchiamento della popolazione, di fattori epidemiologici e altri fattori emergenti.

La conferenza affronterà temi quali la desertificazione sanitaria, il task shifting e la retention del personale sanitario, proponendo raccomandazioni di policy e promuovendo una discussione su come tradurle in azione.
Interverranno rappresentanti dell’Unione Europea, dei progetti UE sul personale sanitario e di organizzazioni-associazioni internazionali attive sul tema. AGENAS interverrà alla conferenza in rappresentanza dei progetti OASES sui deserti sanitari e HEROES sulla pianificazione del personale sanitario, coordinati dall’Agenzia stessa.

I progetti appartenenti al cluster di progetti sul personale sanitario sono:

  • prOmoting evidence-bASed rEformS: OASES (coordinato da AGENAS)
  • Action for Health and Equity - Addressing Medical Deserts: AHEAD
  • MEnTal hEalth: fOcus on Retention of healthcare workers: METEOR
  • Empowering EU health policies on Task SHIfting: TaSHI
  • A Roadmap OUT of mEdical deserts into supportive Health WorkForce initiatives and policies: ROUTE-HWF
L’agenda, contenente il link per la registrazione, è disponibile a questo link.

 

Visite: 1498

Torna su