Il Ministero della Salute, AIFA e AGENAS, in qualità di istituzioni responsabili dell’implementazione del Regolamento HTA in Italia, hanno partecipato all’evento “From Theory to Practice: Implementing the EU Health Technology Assessment Regulation”, il 22 novembre a Siviglia. 

 

L’evento fa parte di una serie di giornate informative previste nel 2023 e nel 2024, organizzate dalla Direzione Generale per la salute e la sicurezza alimentare (DG SANTE), dall’Heads of HTA Agencies Group (HAG) e dalle Agenzie nazionali di HTA, per favorire la conoscenza e l’implementazione del Regolamento europeo sull’Health Technology Assessment (HTAR 2021/2282) tra i vari Stati Membri dell’Unione europea.

La giornata ha suscitato un grande interesse con la partecipazione dei principali stakeholder di Spagna, Italia, Malta e Portogallo, tra i quali Istituzioni nazionali, associazioni di pazienti, professionisti sanitari, società scientifiche, rappresentanti dell’industria e decisori nazionali e regionali.

La Commissione europea ha fornito una panoramica del nuovo Regolamento HTA dell’UE, a seguire i relatori locali hanno discusso di argomenti chiave relativi all’attuazione del Regolamento nel corso di diverse tavole rotonde.

I temi principali hanno riguardato:

- la comprensione degli elementi chiave del Regolamento HTA dell’UE;
- le sfide e le opportunità nel processo di implementazione;
- il coinvolgimento degli stakeholder nell’implementazione del Regolamento europeo sull’HTA.

Il Dott. Marco Marchetti dirigente U.O.S. HTA AGENAS e coordinatore del progetto ha dichiarato: "Nel 2004 abbiamo iniziato un lungo percorso, tanto lavoro è stato fatto e tanto ancora ce n'è da fare. Oggi, possiamo ritenerci soddisfatti di essere passati dall'ideazione di un progetto all'implementazione di un Regolamento, in un contesto che consente di muoverci all'interno di un quadro legislativo ben definito".

 

 

 

Visite: 1895

Torna su