È iniziato il corso ECM di alta formazione “Esperti di valutazione e facilitazione delle Reti Oncologiche Regionali” - Buone pratiche per la Governance delle Reti Oncologiche - promosso e organizzato dall’Agenzia - Responsabili scientifici dott.ssa Manuela Tamburo De Bella e prof. Gianni Amunni - nell’ambito delle attività dell’Osservatorio sulle Reti Oncologiche Regionali. 

 

L’iniziativa formativa, orientata a implementare la conoscenza e l’accreditamento del personale della Rete, ha visto il coinvolgimento delle Regioni e delle Province Autonome, che hanno scelto i partecipanti al corso tra i propri professionisti, sia di area amministrativa (n. 1) sia clinica (n. 4), provenienti dalle Reti Oncologiche Regionali.


In particolare, l’obiettivo del corso è quello di promuovere la formazione di revisori e facilitatori delle reti oncologiche regionali, che potranno così periodicamente recarsi presso le varie strutture per individuare e condividere buone prassi per la governance delle reti cliniche, al fine di migliorare la qualità delle cure a supporto dei pazienti in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale.
L’attività di formazione per i discenti, suddivisa in nove macroaree della durata complessiva di 50 ore, prevede anche la visita presso una sede appartenente alla Rete Oncologica diversa dalla propria Regione.


Il corso, che vede la collaborazione dell’IRCCS Istituto Fisioterapici Ospitalieri (IFO) in qualità di Provider, è dotato di un Comitato Scientifico composto da: il prof. Vincenzo Adamo, il prof. Gianni Amunni, il prof. Giordano Beretta, la dott.ssa Marina Cerimele, il prof. Pierfranco Conte, il dott. Horand Meier, il dott. Sandro Pignata, il prof. Carmine Pinto, il dott. Paolo Pronzato, la dott.ssa Manuela Tamburo De Bella.

 

 



 

 

 

 

 



 

 

 

 

 


 

 

Visite: 1761

Torna su