Il 17 giugno AGENAS ha organizzato una giornata-studio dal titolo “Le reti di microbiologia clinica in Italia. La Microbiologia dopo il Covid: nuovi modelli organizzativi delle Reti per fronteggiare vecchie e nuove emergenze”. Questa pagina del sito contiene gli abstract di tutte le relazioni presentate durante l’incontro. 

 

La giornata-studio ha rappresentato un primo incontro di carattere tecnico-scientifico con esperti del settore, tra i membri più rappresentativi delle Reti di Microbiologia delle Regioni oltre che delle Società scientifiche e dell’Agenzia, che hanno contribuito a fornire evidenze, buone pratiche, riflessioni e proposte su questo tema. Si è dunque avviato un percorso partecipato di elaborazione di un documento tecnico, che verrà sottoposto al Ministero della salute e alle Regioni con l’obiettivo di contribuire all’attuazione del Piano nazionale di contrasto dell’antimicrobico-resistenza (PNCAR) 2017-2020 e del Piano pandemico, con l’obbiettivo di potenziare in tutte le Regioni il livello del servizio di Microbiologia e Virologia con speciale attenzione alle grandi sfide dell’AMR (Antimicrobial resistance), delle sepsi ospedaliere e della gestione di pandemie.
L’incontro è stato aperto dai saluti istituzionali del Prof. Enrico Coscioni, Presidente AGENAS e dalla relazione introduttiva del Prof. Giorgio Palù, Presidente AIFA.

Presentazioni:

Tema delle reti di microbiologia e virologia - Prof. Giorgio Palù - Presidente AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco AIFA - abstract PDF Logo (PDF)

Ruolo della Microbiologia italiana, tra clinica, ricerca e didattica - Prof.ssa Stefania Stefani Presidente SIM, Società Italiana di Microbiologia - abstract PDF Logo (PDF)

Linee di indirizzo societarie per la costituzione di una rete di Microbiologia - Dott. Pierangelo Clerici, Presidente AMCLI, Associazione Microbiologi Clinici Italiani - abstract PDF Logo (PDF)

La situazione della Microbiologia clinica in Europa - Dott. Annibale Raglio, Membro EUCIC, advisory board presso ESCMID, Vicepresidente SIMPIOS - abstract PDF Logo (PDF)

Sorveglianza Microbiologica: esperienze regionali di successo - Dott. Angelo Pan, Infettivologo Istituti Ospitalieri di Cremona - Past President SIMPIOS - abstract PDF Logo (PDF)

L’organizzazione della Microbiologia hub del laboratorio unico della Romagna - Prof. Vittorio Sambri, Direttore Laboratorio microbiologia AUSL della Romagna - abstract PDF Logo (PDF)

L’esperienza della rete di Microbiologia della Regione Toscana - Prof. Gian Maria Rossolini, Direttore Microbiologia Virologia Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi - abstract PDF Logo (PDF)

L’esperienza di lavoro in una rete emergenziale regionale - Dott. Marcello Meledandri, Direttore Microbiologia Virologia Ospedale San Filippo Neri - ASL Roma 1 - abstract PDF Logo (PDF)

Prospettive per la Microbiologia in Italia, alla luce delle iniziative ISS - Dott. Paolo D’Ancona, Dipartimento Malattie Infettive, Istituto Superiore di Sanità - abstract PDF Logo (PDF)

 

 



 

 

 

 

 


 

 

Visite: 2366

Torna su