AGENAS pubblica il Rapporto sulla ricognizione nazionale delle dotazioni tecnologiche in uso - Analisi sui mammografi - anno 2019, contenente i risultati di una ricognizione nazionale condotta dal Gruppo di Lavoro n. 5 - Innovazione e ricerca, nell’ambito dei lavori condotti dall’Osservatorio di monitoraggio e valutazione delle reti oncologiche regionali, istituito presso AGENAS da gennaio 2020. 

L‘indagine nazionale svolta da AGENAS descrive lo stato dell’arte nei vari contesti regionali delle tecnologie in uso (mammografi), analizzando il panorama tecnologico esistente con riferimento al 2019 e prendendo in esame il Percorso Diagnostico-Terapeutico Assistenziale del tumore della mammella, in considerazione delle diverse fasi del percorso di cura delle pazienti.
La ricognizione nazionale ha permesso di individuare elementi utili a supportare la programmazione dei fabbisogni tecnologici per gli attori/enti della ROR e ad effettuare approfondimenti sull’appropriatezza dell’utilizzo delle tecnologie. Le informazioni richieste alle Regioni/P.A. hanno consentito la corretta identificazione/ubicazione delle tecnologie all’interno delle strutture di ciascuna rete e il loro stato di vetustà.
L’indagine nazionale, inoltre, consente di disporre di un sintetico benchmark per valutare gap tecnologici all’interno delle Reti oncologiche regionali, al fine di individuare il fabbisogno complessivo necessario e le tecnologie su cui sarebbe prioritario investire, anche in considerazione con quanto previsto nella misura salute - ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero - del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Leggi il rapporto PDF Logo (PDF) - Versione aggiornata al 30/09/2021

 

 

 


 

 

Visite: 2092

Torna su