AGENAS ha presentato oggi il “Rapporto sintetico di monitoraggio delle reti oncologiche regionali 2020”, che descrive sinteticamente i risultati della Quarta Indagine nazionale sullo stato di attuazione delle Reti Oncologiche Regionali (R.O.R.), condotta utilizzando una Griglia di rilevazione e valutazione della funzionalità quali-quantitativa e dello stato di implementazione della rete oncologica, disponibile on-line sul sito istituzionale di AGENAS e compilata dalle singole Regioni e Province Autonome nel corso del secondo semestre 2020.

La Griglia è stata condivisa con i Tavoli tecnici delle reti oncologiche regionali, istituiti ai sensi delle previsioni del D.M. 70/2015 e contiene 142 item suddivisi in quattro Aree tematiche: struttura di base, meccanismi operativi, processi sociali, risultati.
Dall’analisi delle risposte fornite dalle Regioni emerge un contesto nel quale 17 tra Regioni e Province Autonome ha dichiarato una formalizzazione di un organismo di governo della rete (Gruppo di coordinamento/Coordinamento/Consiglio). Mentre in pressoché tutto il territorio nazionale (20/21) è stata indicata la presenza e l’attivazione di un apposito Registro Tumori Regionale.
Durante il convegno di oggi, introdotto dal Presidente, prof. Enrico Coscioni e concluso dal Direttore Generale, dott. Domenico Mantoan, sono state presentate le relazioni del dott. Alessandro Ghirardini di AGENAS, del dott. Giordano Beretta - Presidente AIOM, del dott. Livio Blasi - Presidente CIPOMO, della dott.ssa Stefania Gori - Presidente ROPI; hanno presentato le esperienze delle reti oncologiche regionali, il prof. Pierfranco Conte Università di Padova - Referente Rete Oncologica Veneta, il prof. Gianni Amunni, Università di Firenze - Referente Rete Oncologica Toscana; infine, è intervenuto il prof. Francesco De Lorenzo, Presidente FAVO. 

 

Comunicato stampa
Programma del convegno

Rapporto reti oncologiche (aggiornamento 7 aprile 2021)

 

SLIDE:

Ghirardini "Reti oncologiche regionali 2020" - PDF

Beretta "Perché le reti oncologiche" - PDF

Blasi "Il ruolo dei professionisti" - PDF

Gori "Il coinvolgimento dei pazienti" - PDF

Conte "Rete oncologica veneta" - PDF

Amunni "Rete oncologica toscana"- PDF

 

Visite: 4125

Torna su