Si intende fornire uno strumento sperimentale aggiornato settimanalmente e utile ai decisori per interpretare i dati Covid-19, con particolare riguardo alla stima dell’impatto dell’epidemia da Sars-CoV-2 sui servizi sanitari, in termini di proiezione a breve termine del numero di infetti attivi nelle Regioni e nelle singole Province.

 

 

Il metodo si fonda sul calcolo di un indice riproduttivo semplificato denominato R*(t) (letto “R star con t”) che può essere applicato a diversi livelli territoriali (nazionale, regionale e provinciale).

L’indice R*(t) non è confrontabile con l'R(t) pubblicato dall’ISS, poichè viene calcolato con differenti algoritmi matematici e su una diversa base dati, costituita da quanto pubblicato giornalmente dalla Protezione Civile.

Il lavoro è frutto della collaborazione tra Agenas e l’Osservatorio dei dati epidemiologici del Dipartimento di Fisica - Università di Trento ed è aperto a tutti i contributi della Comunità scientifica che possono contribuire a migliorarlo.

 

Clicca qui per accedere alle proiezioni e alla documentazione

Visite: 5659

Torna su