Data di pubblicazione: 22/12/2023
DATA SCADENZA: PROROGATA 12/03/2024

L’avviso è rivolto a centri di livello europeo, nazionale e regionale. 

L’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali intende istituire l’Albo dei Centri Collaborativi a livello europeo, nazionale e regionale dei soggetti pubblici e privati con una consolidata esperienza in valutazioni di Health Technology Assessment, disponibili a collaborare al Programma Nazionale HTA dei dispositivi medici 2023-2025. Possono presentare l’istanza di iscrizione all’Albo esclusivamente i soggetti che rientrino in una delle seguenti tipologie:
  • Regioni, Province Autonome, Enti sanitari e Aziende Sanitarie Pubbliche con un endorsement da parte della Regione o Provincia Autonoma di appartenenza;
  • Enti pubblici nazionali, regionali e delle Province Autonome;
  • Enti soggetti alla vigilanza del Ministero della Salute o dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR);
  • Università pubbliche e private ed altri Enti pubblici e privati, nelle loro articolazioni, che rilasciano titoli di studio accademici riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), ivi incluse le loro strutture dotate di autonomia didattica, funzionale od economica;
  • Istituti ed Enti di ricerca pubblici o privati;
  • Policlinici universitari privati;
  • Enti analoghi operanti in altri Paesi dell’Unione Europea.

La domanda di iscrizione deve essere presentata alla Direzione Generale AGENAS secondo i format allegati all’avviso, firmata dal legale rappresentante del richiedente e trasmessa a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo agenas@pec.agenas.it, unitamente alla documentazione di cui all’articolo 3, specificando nell’oggetto: “Domanda di iscrizione Albo Centri collaborativi PNHTA DM”.
Il termine per la presentazione della domanda di iscrizione è fissato in 60 giorni dalla pubblicazione dell’avviso. Per maggiori informazioni hta@agenas.it
 
DATA DI SCADENZA PROROGATA: ORE 12:00 del GIORNO 12/03/2024
 

Se l'istituzione/organizzazione che vuole inviare la domanda di iscrizione all’Albo Nazionale dei Centri Collaborativi del Programma Nazionale HTA dei dispositivi medici è un'istituzione/organizzazione operante in un Paese Europeo diverso dall'Italia e non possiede un Certified electronic mail (PEC), è possibile utilizzare il seguente indirizzo di posta elettronica per l'invio della documentazione richiesta: protocollodocsuite@agenas.it
L'indirizzo agenas@pec.agenas.it è infatti abilitato a ricevere solo mail provenienti da altri indirizzi di posta elettronica certificata (PEC). Non è abilitato alla ricezione di e-mail provenienti da indirizzi e-mail non certificati (PEC). 

 

L'iscrizione all'albo dei centri collaborativi consentirà ad AGENAS, quando si dovesse rendere necessario, in relazione all'attività del Programma Nazionale di HTA per i dispositivi medici 2023-2025, di affidare, con procedure ad evidenza pubblica e in accordo a tutte le norme vigenti relativamente all'affidamento di servizi remunerati da parte della pubblica amministrazione, la produzione di documenti di HTA o di specifiche attività di valutazione HTA.
Il finanziamento di tali attività di HTA da parte dei Centri Collaborativi è realizzato attraverso l'utilizzo delle specifiche risorse economiche previste rispettivamente dagli articoli 28 e 24 dei decreti legislativi n. 137/2022 e n. 138/2022 che hanno istituito il Fondo per il Governo dei Dispositivi Medici.

Delibera (PDF)
Avviso di iscrizione Albo (PDF)
Allegato 1 - Domanda di iscrizione Albo (WORD)
Allegato 2 - Dichiarazione di Interessi (WORD)
FAQ IT - aggiornate al 27 febbraio 2024 (PDF)


Delibera Direttoriale per la Costituzione della Commissione di valutazione delle domande di iscrizione all’Albo nazionale dei centri collaborativi regionali e dei soggetti pubblici e privati disponibili a collaborare al “Programma nazionale HTA dei dispositivi medici” 2023-2025 (PDF)

 

Visite: 1958

Torna su