Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili.

Logo Repubblica Italiana
Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Requisiti per la sicurezza del paziente: accreditamento istituzionale e programmi di valutazione esterna

Ricerca Corrente

Capofila: Agenas

Responsabile scientifico: Giovanni Caracci

Abstract

Il progetto di ricerca nasce dall’esigenza di indagare e approfondire l’intersezione tra due tematiche ritenute, a livello internazionale e nazionale, fondamentali per la qualità dei servizi sanitari: la sicurezza del paziente e i sistemi di accreditamento. Tale aspetto risulta tanto più rilevante nell’attuale contesto europeo che tutela la mobilità dei pazienti rendendo inevitabile la messa in atto di sistemi in grado di fornire garanzie sia in merito ai contenuti delle procedure assistenziali che al loro livello di sicurezza. Diviene sempre più pressante insomma la necessità di coerenza e convergenza, in ambito internazionale e nazionale, dell’accreditamento delle strutture sanitarie anche sul fronte della sicurezza.

Obiettivi

L’obiettivo del progetto è stato quello di contribuire al dibattito sul rapporto tra accreditamento delle strutture sanitarie e sicurezza del paziente, partendo da un necessario aggiornamento dello stato dell’arte della letteratura e delle principali esperienze di livello regionale, nazionale e internazionale. Al fine di perseguire tale obiettivo si è ritenuto opportuno sviluppare il progetto di ricerca su tre diverse aree di studio:

  1. requisiti per la sicurezza contenuti nei Manuali regionali di accreditamento;
  2. requisiti per la sicurezza facenti parte dei principali programmi di accreditamento internazionale
  3. il punto di vista degli opinion leader.

Risultati della ricerca:
 

Nell’area “Eventi” all’interno della sezione “Osservatorio Buone Pratiche”, http://buonepratiche.agenas.it/default.aspx (LINK) sono pubblicati gli atti del Convegno di Presentazione dei risultati del progetto di ricerca (7-8 marzo 2011, Roma).

 

 

 

 

 

Letto 3261 volte Ultima modifica il Lunedì, 12 Maggio 2014 19:58