Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili.

Logo Repubblica Italiana
Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

TO REACH - Transfer of Organizational innovations for Resilient, Effective, Equitable, Accessible, Sustainable and Comprehensive Health Services and Systems

Ricerca internazionale: 2016

Ruolo di AGENAS: Partner 

Responsabile scientifico AGENAS: Mario Braga

Ente coordinatore: Istituto superiore di sanità - ISS

Durata: 36 mesi

Abstract

Il progetto TO REACH - Transfer of Organizational innovations for Resilient, Effective, Equitable, Accessible, Sustainable and Comprehensive Health Services and Systems è un’iniziativa finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma di finanziamento per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020, e coordinata dall’Istituto superiore di sanità italiano.
L’obiettivo generale di TO_REACH è di predisporre le basi di avvio per la rete ERA_NET che contribuirà a rendere i sistemi sanitari più resilienti, efficaci, equi, accessibili e comprensibili per i cittadini europei.

È prevista l’attivazione di due flussi di lavoro:

  1. Sviluppo di un programma di ricerca sull’apprendimento transfrontaliero partendo dall’esperienza positiva di alcuni modelli di cura (principalmente quelli innovativi) e sulle condizioni necessarie a trasferire queste esperienze ad altri strumenti utili nell’implementazione delle cure. Il programma potrebbe essere riferito a qualsiasi punto della catena della cura, a seconda delle priorità identificate dall’Agenda di Ricerca Strategica (Strategic Research Agenda SRA) realizzata nel corso del progetto. L’avanzamento concettuale, metodologico ed empirico sarà raggiunto attraverso delle meta-domande che comporranno la ricerca condotta da ERA_NET, unendo i punti chiave dei modelli positivi di cura, le condizioni necessarie alla trasferibilità di questi ultimi, e le modalità attraverso le quali ciò possa contribuire al miglioramento delle performance delle organizzazioni e dei sistemi sanitari.
  2. Costruiremo una piattaforma per finanziare le organizzazioni che permetta inoltre la collaborazione e il coordinamento delle stesse nel progetto e con la progettata ERA_NET. Ciò aiuterà a sincronizzare priorità e attività, e quindi ad aumentare la qualità e l’applicabilità della ricerca permettendo alla stessa di focalizzarsi sui temi principali, così come descritto al punto 1. TO-REACH perseguirà cinque obiettivi specifici: 1) mappare le sfide e le priorità dei sistemi sanitari grazie alla sintesi basata sui sopramenzionati meta-quesiti; 2) sviluppare una rete e provvedere alla sintesi delle conoscenze sui sopracitati meta-quesiti; 3) stabilire una cooperazione sostenibile tra gli enti finanziatori per la ricerca e contatti con altre iniziative similari; 4) sviluppare la SRA attraverso gli strumenti disponibili a livello Europeo e di singolo Stato Membro; 5) Diffusione dei risultati di TO-REACH.

Stato della ricerca: in corso

 

Letto 364 volte Ultima modifica il Martedì, 16 Gennaio 2018 17:53