Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili.

Logo Repubblica Italiana
Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Supporto alle Regioni nello sviluppo e/o nel miglioramento del sistema di governance regionale del rischio clinico (LINKAGE)

Ricerca corrente - 2013

Responsabile scientifico Agenas: Barbara Labella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Capofila: Agenas

Unità di Ricerca: Regione Emilia Romagna - Regione Molise

Abstract

Il progetto di ricerca ha la finalità di contribuire al miglioramento della sicurezza dei pazienti e delle cure supportando Regioni e P.A. nella definizione e realizzazione di strategie di miglioramento della sicurezza dei pazienti e delle cure, e nella messa a punto di sistemi di governance del rischio clinico.
Nel corso degli ultimi anni la collaborazione tra Agenas, Regioni e Ministero della Salute ha portato allo sviluppo di una serie di sistemi in grado di reperire informazioni in merito alle strategie e alle azioni attuate dalle Regioni e dalle Organizzazioni Sanitarie per la gestione del rischio clinico e la promozione della sicurezza dei pazienti.
Il razionale di questo progetto risiede pertanto dalla constatazione, confermata da studi di letteratura, che sebbene siano disponibili sistemi, metodi e strumenti finalizzati all’analisi e alla gestione del rischio clinico, risulti una certa frammentaria degli stessi e dunque delle informazioni che ne conseguono.
Si rileva, inoltre, che alcune Regioni, pur ottemperando ai debiti informativi e aderendo ai programmi dell’Agenas, non abbiano ancora messo a punto programmi/procedure che consentano loro di utilizzare il contenuto informativo rilevato e conferito a fini decisionali interni alla Regione.
Si ritiene invece che utili indicazioni, di supporto alle Regioni nell’adozione di strategie di gestione del rischio clinico, potrebbero risultare da un'integrazione dei sistemi informativi disponibili in Agenas (Osservatorio Buone Pratiche per la sicurezza dei pazienti, Sistema di Monitoraggio delle Raccomandazioni per la Prevenzione degli Eventi Sentinella, SIMES - Sistema Informativo per il Monitoraggio degli Errori in Sanità).
L’obiettivo che con la ricerca si è inteso raggiungere è stato quello di sperimentare un modello di analisi in grado di integrare le fonti informative disponibili per Agenas e  supportare due Regioni, con diverso grado di sviluppo dei sistemi di gestione del rischio clinico (Regione Emilia Romagna e Molise), nella definizione e realizzazione di strategie di miglioramento della sicurezza dei pazienti e delle cure e nella messa a punto di sistemi di governance del rischio clinico, intervenendo dunque nelle aree di criticità individuate mediante il “linkage” tra i sistemi informativi a disposizione.
 

Stato della ricerca: Concluso

Letto 2173 volte Ultima modifica il Mercoledì, 15 Giugno 2016 16:27