Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili.

Logo Repubblica Italiana
Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Monitor 37: facciamo il punto sulla spending review in sanità

È in uscita il numero 37 di Monitor, la rivista trimestrale di Agenas, che questa volta è interamente rivolto a fare il punto sulla situazione della sanità italiana e, più in generale, sul sistema di welfare in tempi di revisione della spesa. La necessità di una spending review in sanità è ormai, da più parti, considerata ineludibile, ma come e dove tagliare? Su questo terreno intervengono, sulla rivista, autorevoli esperti e rappresentanti delle istituzioni. Nell’editoriale di presentazione del numero Francesco Bevere, Direttore Generale di Agenas, illustra il ruolo che l’Agenzia ricopre, alla luce dell’accordo raggiunto nel Patto per la salute, nell’offrire supporto a Governo, Regioni e Aziende per individuare i settori nei quali intervenire per ridurre le spese e, al contempo, riqualificare il sistema.

Nel dossier Focus on il tema della revisione della spesa viene analizzato da diverse prospettive. Giuseppe Zuccatelli, Presidente di Agenas, ripercorre l’esperienza delle Regioni che, negli ultimi anni, hanno affrontato il difficile percorso dei piani di rientro, per ricavarne indicazioni utili nell’immediato futuro. Il punto di vista del Ministero della salute viene presentato in un’intervista a Renato Botti, Direttore generale della programmazione sanitaria, che introduce la variabile della produttività, il rapporto costi/ricavi, nei bilanci delle aziende sanitarie, un fattore, finora, poco applicato. Ma come influisce la revisione della spesa nelle Regioni, vere protagoniste della difficile operazione di far quadrare i conti? La loro voce è affidata a Stefano Caldoro, Presidente della Regione Campania, a Luigi Marroni Assessore al Diritto alla Salute della Regione Toscana e a Domenico Mantoan Direttore generale dell’Area Sanità e Sociale della Regione Veneto.

Nella rubrica Idee e commenti Federico Spandonaro, Presidente di Crea sanità, propone un’analisi delle politiche di revisione della spesa sin qui attuate che consente di formulare proposte per “tenere insieme” efficienza dei servizi e la loro efficacia. Allargando lo sguardo alla situazione internazionale, nella rubrica Health World interviene Elio Borgonovi, Presidente di Cergas Bocconi per commentare i dati prodotti dal recente rapporto Ocse Health at a Glance che analizza la spesa per i sistemi di tutela della salute nei principali Paesi europei a partire dal 2000.

E infine, in Agenas on line, viene presentato, in questo numero di Monitor, il ruolo che l’Agenzia ha svolto, fin dal 2011, nelle attività del Ministero della salute e delle Regioni che hanno affrontato i temi della revisione della spesa e del riassetto organizzativo e strutturale della rete ospedaliera.

 

Letto 2855 volte Ultima modifica il Venerdì, 30 Gennaio 2015 12:49