Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili.

Logo Repubblica Italiana
Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Stato dell’arte della formazione manageriale in sanità

Responsabile scientifico: Dott. Gianfranco Rossini

Unità di Ricerca:

  • Centro Universitario di Studi in Amministrazione Sanitaria - Università degli Studi di Firenze
  • Ceis - Università di Tor Vergata
  • Mes - Scuola Sant’Anna di Pisa
  • Federsanità - Anci

Razionale

Le disposizioni normative riguardanti la formazione manageriale della dirigenza del Servizio sanitario nazionale sono state variamente applicate nelle diverse regioni, ancorché in osservanza di principi generali. La variabilità sembra riguardare sia le modalità organizzative, sia i contenuti. Il progetto si propone di delineare lo scenario nazionale e sperimentare una valutazione del “sistema” di formazione manageriale, con la predisposizione di una griglia ad hoc.

Obiettivi

Il progetto, ha come obiettivi principali la definizione di una rete formativa nazionale, la quale garantisca contenuti e metodi formativi di valenza sovra-regionale, e l’individuazione delle modalità di coordinamento della rete, di certificazione dei programmi e di governance del sistema.


Stato della ricerca: concluso.


I risultati della ricerca (PDF 4.52 mb)

Questo progetto s’inserisce in un più ampio disegno di ricerca, denominato “Fabbisogni e determinanti per lo sviluppo professionale del management del SSN”, i cui criteri metodologici, già nel corso del 2007, sono stati individuati dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, insieme al Cergas-Bocconi, al laboratorio Mes-Scuola Sant’Anna di Pisa, al CEIS-Università di Tor Vergata, con la supervisione della struttura direttiva della FIASO. Da questo più ampio disegno di ricerca scaturisce la pubblicazione “Formazione Manageriale in Sanità. Competenze e fabbisogni per lo sviluppo professionale del management SSN” (PDF 650 kb), curata da Nicola Pinelli della FIASO e Gianfranco Rossini dell’Agenas e presentata al Convegno del Forum PA, nel maggio 2010. Il volume si rifà al progetto di Ricerca corrente 2007 Agenas, focalizzato principalmente sull’offerta formativa per i ruoli di direzione generale delle aziende sanitarie italiane, ma acquisisce anche la parte di ricerca, condotta principalmente dalla Bocconi, su committenza della FIASO, sullo stato dell’arte delle competenze attuali e della domanda formativa delle altre figure apicali del management sanitario.
L’estratto della pubblicazione è presente anche nella sezione Archivio documenti - atti - Pubblicazioni/presentazioni.
Qualora si desideri la versione integrale cartacea è possibile inviare una richiesta alla biblioteca Agenas all’attenzione del dott. Fabio Bernardini: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Letto 3484 volte Ultima modifica il Sabato, 08 Febbraio 2014 23:14