Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili.

Logo Repubblica Italiana
Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Monitoraggio della spesa per la manutenzione degli immobili del SSN

Ricerca AGENAS

Capofila: AGENAS

Stakeholder: Regioni, Aziende Sanitarie Locali, Università ed enti di ricerca, Società Scientifiche

Area di riferimento: LEA - Spesa Performance

Abstract

Il Progetto intende analizzare la spesa annuale in materia di manutenzioni edili ed impiantistiche del patrimonio immobiliare sanitario che è pari a circa 2 miliardi di euro, a cui si aggiungono circa 1,3 miliardi di consumi elettrici e termici. In questo settore, la progressiva contrazione degli investimenti tecnologici e infrastrutturali determina l’esigenza di ampliare e potenziare gli strumenti di valutazione e di gestione della spesa.
Obiettivo del progetto, attraverso la rilevazione sistematica, è quello di realizzare un database di tutte le informazioni tecniche e strutturali che caratterizzano tipologia, età, volumi, valore, assetto impiantistico ecc. del patrimonio immobiliare utilizzato per l’attività ospedaliera.
La metodologia di ricerca prevede, dunque, di elaborare le informazioni tecniche e strutturali con i dati del monitoraggio continuo e sistematico della spesa, partendo da una rilevazione analitica dei dati contabili presenti nei modelli di Conto Economico, integrati con le informazioni amministrative desumibili dalla contabilità analitica delle Aziende delle Regioni coinvolte nel progetto.
La ricerca è finalizzata in primo luogo alla realizzazione di uno strumento di analisi integrata della spesa, articolato per cluster omogenei di struttura, per le aree tecniche delle Aziende e delle Regioni.
In secondo luogo, si propone di mettere a punto un range di costi di riferimento e predisporre un set di valori benchmark per il monitoraggio della spesa di manutenzione, parametrata sulle caratteristiche strutturali, assistenziali  e impiantistiche omogenee.

Output del progetto

Definizione di strumenti e Linee guida per la gestione del patrimonio immobiliare:

  • Creazione di un database delle informazioni del patrimonio immobiliare del Sistema sanitario di ciascuna Regione partecipante;
  • Intervallo di costi standard per gli interventi di manutenzione degli immobili impiegati dalle Aziende e presidi per l’attività ospedaliera, parametrati sulle caratteristiche strutturali, assistenziali  e impiantistiche omogenee;
  • Linee guida per i piani di formazione destinati al rafforzamento delle competenze delle aree tecniche;
  • Check listper il controllo e la gestione degli interventi (manutenzioni, investimenti, alienazioni patrimoniali, acquisti apparecchiature ecc.).

Nello specifico ambito dell’efficientamento energetico, inoltre, è prevista la definizione di

  • Linee guida per lo sviluppo delle competenze tecnico-economiche per valutare le performance energetiche;
  • Criteri per l’analisi delle performance energetiche delle aziende e presidi ospedalieri;
  • Criteri per la valutazione costi/benefici dei contratti di performance energetica (EPC);
  • Indirizzi per la redazione della programmazione triennale e ricerca di fonti di finanziamento (nazionali, europei, partenariato pubblico/privato ecc.);
  • Indirizzi semplificati per la redazione degli studi di fattibilità e documenti preliminari.

Stato della ricerca: concluso

Report finale: Monitoraggio della spesa per la manutenzione degli immobili del SSN (PDF)

 

Letto 2391 volte Ultima modifica il Lunedì, 15 Gennaio 2018 16:51