Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili.

Logo Repubblica Italiana
Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

La "cassetta degli attrezzi" di Agenas per investire e disinvestire mediante l'HTA

Brochure

Una sorta di vademecum metodologico, convalidato da robuste prove scientifiche, per investire e disinvestire nelle tecnologie sanitarie al fine di favorire l’ingresso delle innovazioni tecnologiche, riallocando le risorse liberate dalle pratiche obsolete o di scarso valore per la salute dei pazienti. È stato l’obiettivo del progetto di ricerca, finanziato dal Ministero della Salute, “Methods for investments/disinvestments and distribution of health technologies in Italian regions” - MIDDIR che ha permesso all’Agenas, con la partecipazione attiva di nove Regioni, di predisporre una cassetta degli attrezzi utilizzabile ai diversi livelli nazionale, regionale, locale e facilmente trasferibile nelle diverse realtà regionali.
Si parte dalla procedura per l’identificazione da parte di panel di esperti di interventi e procedure dismissibili, a cominciare dalla revisione sistematica della lettura specifica.

Per conoscere gli altri strumenti:

 

 

Letto 1291 volte Ultima modifica il Martedì, 27 Ottobre 2015 11:31

progetti NEWSLETTER AGENAS