Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili.

Logo Repubblica Italiana
Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

European Network for Health Technology Assessment (EUnetHTA) - Joint Action 3

Ricerca internazionale: 2016

Ruolo di AGENAS: Partner - Co leader del WP5

Responsabile scientifico AGENAS: Marina Cerbo

Ente coordinatore: ZORGINSTITUUT NEDERLAND

Durata: 48 mesi

Abstract

Il progetto European Network for Health Technology Assessment (EUnetHTA) è un'Azione Congiunta finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del Terzo Programma Comunitario in materia di salute e coordinata dal ZORGINSTITUUT NEDERLAND di Diemen, in Olanda.
L’obiettivo generale di EUnetHTA JA3 è di incrementare l’utilizzo, la qualità e l’efficienza della cooperazione a livello europeo per supportare le scelte, basate sull’evidenza, eque e sostenibili del sistema salute e del sistema delle tecnologie sanitarie e riutilizzare i Rapporti HTA (Health Technology Assessment) e le attività già realizzate in modo da evitare duplicazioni e mettere a sistema i risultati ottenuti.
EUnetHTA ha come obiettivo generale la creazione di un modello sostenibile per la cooperazione tecnico scientifica nella valutazione delle tecnologie per la salute in Europa. A tal fine è di fondamentale importanza la realizzazione di una cooperazione volontaria tra le istituzioni responsabili per l’HTA sia a livello nazionale sia regionale.
Per sviluppare una collaborazione europea sull’HTA volontaria e sostenibile nel tempo, verrà messo a punto un modello che possa sostenere gli Stati membri nel rendere disponibili le informazioni “rilevanti” sull’HTA ovvero, che siano obiettive, affidabili, tempestive, trasparenti, comparabili e trasferibili in altri ambiti.
L’azione congiunta è finalizzata alla definizione di criteri comuni delle conoscenze a livello comunitario sull’HTA.
La Joint Action 3 EUnetHTA si basa sull’esperienza e i successi riscontrati dalle precedenti Joint Action. Nello specifico, la collaborazione di EUnetHTA si è espansa in 78 organizzazioni di 29 Paesi diversi, un forte network di partner che attraversa l’Europa e che opera congiuntamente per il miglioramento dell’accesso alle tecnologie sanitarie dei cittadini europei.

Stato della ricerca: in corso

 

Letto 654 volte Ultima modifica il Martedì, 16 Gennaio 2018 16:36