Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili.

Logo Repubblica Italiana
Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

La valutazione partecipata del grado di umanizzazione delle strutture di ricovero

Ricerca AGENAS

Capofila: AGENAS

Unità operative: Regioni /PA, Associazione di rappresentanza e tutela dei diritti dei cittadini.

Area di riferimento: Qualità e Accreditamento

Abstract

Durante il quadriennio 2011-2014, l’Agenas ha realizzato due progetti di ricerca che hanno fornito la possibilità di sperimentare e implementare i metodi e gli strumenti per il monitoraggio della qualità dell’assistenza ospedaliera da parte dei cittadini, secondo i principi della teoria dell’empowerment.
Tali ricerche hanno permesso di:

  • mettere a punto un apparato teorico e metodologico per valutare il grado di umanizzazione delle strutture di ricovero per acuti con la partecipazione dei cittadini;
  • raccogliere, attraverso l’applicazione del modello di valutazione partecipata definito, informazioni sull’umanizzazione relative a 287 stabilimenti di cura di cui 28 privati accreditati e 259 pubblici.

Sulla scia delle precedenti esperienze, con questo progetto si estende l’ambito di applicazione del sistema di valutazione partecipata dell’umanizzazione a tutte le strutture di ricovero per acuti del territorio nazionale.
Il modello di valutazione è basato sulla rilevazione da parte dell’équipe locale – gruppo di lavoro costituito da professionisti della struttura di ricovero e cittadini - di 144 item, contenuti in un apposito strumento di rilevazione omogeneo e condiviso a livello nazionale (checklist), costruito ad hoc grazie alla collaborazione dei referenti di tutte le Regioni /PA, dei professionisti sanitari e dei referenti civici nazionali e locali.

Obiettivi

  • valutare il grado di umanizzazione delle strutture di ricovero per acuti;
  • mettere a regime uno specifico flusso informativo dedicato al tema dell’umanizzazione che possa, attraverso una rilevazione triennale, assicurare la disponibilità di informazioni per supportare le azioni delle Regioni P/A, del Ministero della Salute e delle Organizzazioni dei cittadini;
  • attivare una rete nazionale e regionale per la rilevazione periodica del grado di umanizzazione delle strutture di ricovero per acuti;
  • definire LLGG per la diffusione dei risultati della valutazione, condivise con Regioni/PA, Professionisti e Cittadini.

Output del progetto

  • Rilevazione del grado di umanizzazione delle strutture di ricovero per acuti su territorio nazionale;
  • Costituzione di una rete nazionale e regionale per la rilevazione periodica del grado di umanizzazione delle strutture di ricovero per acuti;
  • LLGG per la diffusione pubblica dei risultati della valutazione, condivise con Regioni /PA, Professionisti e Cittadini.

Stato della ricerca: In corso

 

 

 

 

 

 

 

Letto 2964 volte Ultima modifica il Venerdì, 15 Aprile 2016 19:19