Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili.

Logo Repubblica Italiana
Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

È uscito Monitor 36: Dossier Focus on "Il Patto per la salute"

È stato pubblicato il numero 36 di Monitor, la rivista trimestrale di Agenas.

In questo numero, il dossier centrale della rivista Focus on è interamente dedicato al Patto per la salute 2014-2016, il cui testo, nella versione integrale, è introdotto e ampiamente commentato nelle interviste al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e al Presidente della Conferenza delle Regioni Sergio Chiamparino. Nell’editoriale, a firma del Direttore Generale di Agenas Francesco Bevere, viene ripercorso il cammino che ha portato all’Intesa sul Patto, sottolineando il ruolo che l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali dovrà avere nel promuovere gli adempimenti previsti dall’Accordo e rendere, quindi, operativo quanto concordato dal Governo e dalle Regioni per rendere più efficiente ed efficace il SSN, in termini sia di qualità che di costi.

Nella rubrica Idee e commenti la rivista ospita il contributo dell’economista sanitario Vittorio Mapelli in merito alla definizione della quota capitaria, e un’ipotesi di lavoro, formulata dal D.G. dell’Assessorato alla salute della Regione Toscana, Valtere Giovannini, volta ad offrire una risposta adeguata alla domanda di salute espressa per le prestazioni specialistiche.

E infine, Agenas on line presenta la disamina normativa per quanto concerne la remunerazione delle funzioni assistenziali, alla luce delle più recenti analisi per una revisione della regolamentazione della materia, a cura di Renato Balma, esperto Agenas, mentre Laura Velardi e Anna Fiorenza dell’Agenas ripercorrono tutto il lavoro compiuto dall’Agenzia per la revisione della spesa alla voce beni e servizi del SSN, un contributo che Agenas ha svolto nella sua posizione di interlocutore istituzionale delle Regioni, di concerto con l’AVCP, l’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici e con il Ministero della Salute.

Per approfondimenti:

Letto 2424 volte Ultima modifica il Giovedì, 09 Ottobre 2014 10:38