Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili.

Logo Repubblica Italiana
Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Che cos'e' PNE

Brochure

Il Programma nazionale esiti è un’attività istituzionale del Servizio sanitario italiano e fornisce valutazioni comparative a livello nazionale sull’efficacia, la sicurezza, l’efficienza e la qualità delle cure prodotte nell’ambito del SSN. PNE è sviluppato da Agenas per conto del Ministero della Salute e, com’è noto, non produce classifiche, graduatorie o giudizi, ma rappresenta un prezioso strumento operativo a disposizione delle regioni, delle aziende e degli operatori per il miglioramento delle performance e per l’analisi delle criticità, attraverso attività di audit.
Gli indicatori sono discussi nell’ambito del Comitato PNE, composto dai rappresentanti di Regioni, Province Autonome, Ministero della Salute e Istituzioni scientifiche; si avvale inoltre della collaborazione delle società scientifiche. La progettazione, la gestione, il disegno e l’analisi dei dati e la gestione del sito web è svolta dal Dipartimento di Epidemiologia del SSR del Lazio in qualità di centro operativo PNE di Agenas. I dati del Programma nazionale esiti vengono elaborati a partire dai flussi informativi nazionali (Schede di dimissione ospedaliera - SDO aggiornate al 2014). I risultati di PNE sono infine pubblicati sul sito web dedicato  (LINK) a cui è possibile accedere anche dall’home page del sito del Ministero della Salute e di Agenas; per poter consultare i dati è sufficiente registrarsi tramite username e password. Il pubblico a cui si rivolge è composto da operatori sanitari, direzioni aziendali, Regioni e Province autonome (Assessorati, Agenzie, strutture tecnico-scientifiche identificate dalle Regioni). Il nuovo sito PNE 2015 si presenta con una veste grafica chiara e funzionale; la navigazione è organizzata in 5 sezioni:

  • “Struttura ospedaliera/ASL”, l’area comprende tutti gli indicatori calcolati in PNE (63 indicatori di esito/processo, 57 per volumi di attività e 26 indicatori di ospedalizzazione) organizzati in 10 aree cliniche. Per ciascun indicatore sono disponibili gli andamenti temporali nazionali, 2008-2014, e i grafici sulle variabilità per ospedale/ASL, distinti per regione e anno. Oltre ai trend e ai grafici di variabilità, è possibile consultare anche i risultati dettagliati, in cui, a seconda dell’indicatore, si può visualizzare il numero di pazienti ricoverati o la percentuale osservata e aggiustata, confrontata con la media nazionale, gli anni precedenti e il benchmark.
  • “Sintesi per struttura/ASL”, in questa sezione è possibile selezionare un ospedale o un’ASL di residenza e visualizzare i risultati dettagliati di tutti gli indicatori calcolati in PNE.
  • “Strumenti per Audit”, si tratta di un’area finalizzata alla valutazione della qualità dei dati per le elaborazioni PNE.
  • “Emergenza-Urgenza”, è la parte del sito che contiene le informazioni relative alla copertura dei dati dell’Emergenza-Urgenza per le diverse regioni, e la distribuzione per numero di accessi e tempi di permanenza in pronto soccorso per struttura.
  • “Sperimentazioni regionali”, l’area comprende gli indicatori calcolati dalle regioni che hanno attivi sistemi informativi sanitari non ancora disponibili a livello nazionale.

 

 

Letto 4077 volte Ultima modifica il Venerdì, 13 Novembre 2015 19:17

progetti NEWSLETTER AGENAS