Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili.

Logo Repubblica Italiana
Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Attivo il nuovo corso ECM del Programma Nazionale Esiti (PNE)

Il 15 gennaio è stata attivato, sulla piattaforma FadInMed, il nuovo corso ECM di formazione a distanza (FAD) dedicato a PNE di Agenas: “Il Programma Nazionale Esiti: come interpretare e usare i dati”.

Considerato il successo della prima edizione, con oltre 65 mila partecipanti e più di 700 mila crediti ECM erogati, è stato deciso di replicare l’offerta formativa: a poco più di un mese dall’attivazione, quasi 16 mila partecipanti hanno completato e superato il percorso formativo, disponibile online fino al 29 novembre 2015.

Il corso (provider FNOMCeO  e IPASVI) completamente gratuito, è accreditato per le figure professionali di medico, odontoiatra, infermiere, infermiere pediatrico e assistente sanitario ed eroga 12 crediti ECM; essendo completamente rinnovato, può essere seguito anche da chi ha già superato il precedente corso FAD sul Programma Nazionale Esiti. Tutte le informazioni necessarie per iscriversi sono disponibili sulle pagine dedicate del sito FNOMCeO (LINK) e IPASVI  (LINK).

Il PNE, che sviluppa nel Servizio sanitario italiano la valutazione comparativa dei risultati degli interventi/trattamenti sanitari tra strutture ospedaliere e tra aree di residenza, è alla sua quinta edizione: le informazioni, caratterizzate da elevata complessità tecnico-scientifica sono rese disponibili sul sito web dedicato (LINK) e destinate a un pubblico esperto, coinvolto ai vari livelli nell’organizzazione, gestione ed erogazione dei percorsi assistenziali. Obiettivo di PNE è fornire a operatori, professionisti, gestori e amministratori della sanità elementi di valutazione ai fini del miglioramento dell’efficacia, appropriatezza ed equità nel SSN. Le misure di PNE sono, infatti, informazioni utili in contesti di valutazione critica e di lettura e di interpretazione ragionate da parte dei clinici e del management sanitario, soprattutto nell’ambito di processi e programmi integrati di valutazione a livello regionale e locale e, in particolare, di iniziative di audit clinico e organizzativo. In questo quadro si collocano anche le due edizioni del corso FAD, sviluppate in collaborazione tra PNE e Zadig.

Il percorso formativo, che fa perno sulla divulgazione di alcuni concetti di metodologia epidemiologica applicata alla valutazione di esito, ha lo scopo di introdurre i partecipanti ad aspetti statistici e della misurazione di outcome e di fornire elementi conoscitivi utili alla corretta lettura e interpretazione degli indicatori PNE.

Le attività obbligatorie, necessarie ad ottenere i 12 crediti ECM previsti, sono articolate in una prima parte didattico-formativa e in una seconda parte di verifica: alla lettura di fonti informative, che consentono di acquisire informazioni utili alla navigazione nel sito web PNE e le conoscenze epidemiologiche e statistiche di base per comprendere il significato teorico e applicativo degli indicatori di esito, seguono sei sezioni con domande a risposta multipla volte a verificare, attraverso la simulazione di casi, la capacità dell’utente di applicare le conoscenze acquisite. Il corso, inoltre, mette a disposizione dei partecipanti, come materiale di supporto integrativo alla navigazione e comprensione dei risultati PNE, alcuni video tutorial e un’area FAQ.

Per iscriversi al Corso PNE:

 

 

 

 

 

 

 

Letto 4419 volte Ultima modifica il Venerdì, 27 Febbraio 2015 13:20