Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili.

Logo Repubblica Italiana
Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

La condizione dell’anziano non autosufficiente. Analisi comparativa delle attuali forme di tutela e delle potenziali prospettive

Razionale

La definizione di una rete integrata di servizi sanitari e sociali per l’assistenza alle persone anziane fragili rappresenta, per il nostro SSN, un obiettivo prioritario, da raggiungere in tempi brevi.
L’ASSR propone una riflessione su questo complesso tema, a partire dai risultati preliminari di una sua ricerca finalizzata, finanziata dal Ministero della salute e che ha coinvolto direttamente le Regioni Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto, la Provincia Autonoma di Trento, nonché l’ANCI-Federsanità e il CENSIS.
Si è evidenziato un quadro diversificato nell’approccio all’anziano fragile, ma anche la possibilità di condividere elementi comuni volti a semplificare i percorsi di cura, ampliare l’ambito della tutela, pervenire ad una maggiore equità nei servizi.
Questi elementi si propongono oggi alla discussione e all’approfondimento, come contributo per le scelte di politica sanitaria e sociosanitaria al fine di migliorare, uniformare e rendere più appropriati i Livelli Essenziali di Assistenza.

Stato della ricerca: concluso

Materiali del convegno

Letto 2564 volte Ultima modifica il Mercoledì, 16 Aprile 2014 19:45