Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili.

Logo Repubblica Italiana
Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Implementazione del sistema di monitoraggio dell'assistenza territoriale

Ricerca Agenas

Capofila: Agenas

Area di riferimento: Organizzazione Servizi Sanitari

Soggetti partecipanti: Ministero della Salute, Regioni, Aziende Sanitarie Locali, Università ed enti di ricerca, Associazioni pazienti, Società Scientifiche, Operatori della sanità, Formatori per audit clinici, Responsabili del governo clinico, Decisori politici

Abstract

Progetto ha origine in attuazione delle prescrizioni del Patto per la Salute 2014-2016, che prevede la realizzazione, da parte di AGENAS, di uno specifico sistema di monitoraggio che analizzi e valuti l’assistenza territoriale fornita dalle aziende sanitarie, con particolare riguardo alle persone affette da malattie croniche e agli anziani non autosufficienti.
Con questo obiettivo, per una lettura completa dell’assistenza fornita a livello territoriale, sarà necessario integrare le informazioni contenute nei diversi flussi amministrativi correnti (anagrafe assistiti, esenzioni per patologia, schede di dimissione ospedaliera, specialistica ambulatoriale, farmaceutica convenzionata e ad erogazione diretta, emergenza-urgenza e 118, assistenza domiciliare, residenziale e semiresidenziale), che costituiscono debito informativo delle aziende nei confronti del governo centrale.
In questo quadro di riferimento, il sistema di monitoraggio AGENAS si arricchirà di un flusso specifico relativo alla cronicità e alla non autosufficienza con una serie di indicatori di alta valenza scientifica e clinica di analisi dell’integrazione ospedale-territorio nella gestione delle persone con bisogni complessi. Il progetto si propone di offrire alle aziende modalità di calcolo delle prevalenze validate con la medicina generale e un set di indicatori che permettono di seguire i percorsi attivati a livello locale con possibilità di confronto con altre realtà locali e di verifica della validità dei propri dati.
 

Output del Progetto
Il progetto prevede la sistematizzazione e l’ottimizzazione del sistema di monitoraggio e la sua diffusione alle diverse aziende sanitarie locali coinvolte, in accordo con il Ministero della Salute e la Commissione Salute, anche attraverso l’utilizzo della community di sviluppo open source del sistema informativo proposto.
Il progetto intende coinvolgere aziende sanitarie di almeno la metà delle regioni italiane, con l’obiettivo di ottenere informazioni confrontabili sull’assistenza territoriale del nostro Paese.
Allo stesso tempo verrà fornito adeguato supporto all’utilizzo della metodologia e degli strumenti a livello locale, attraverso la costituzione di un gruppo AGENAS a sostegno delle realtà partecipanti capace di aggiornare e manutenere i prodotti e di fornire elementi utili agli audit per la governance sanitaria.

Stato della ricerca: in corso

Letto 2266 volte Ultima modifica il Venerdì, 06 Maggio 2016 16:18