Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili.

Logo Repubblica Italiana
Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Significative esperienze di formazione sull’appropriatezza delle prescrizioni per i medici di medicina generale

Titolo completo: Significative esperienze di formazione sull’appropriatezza delle prescrizioni per i medici di medicina generale, orientate al buon uso delle risorse, con riferimento alle prestazioni di assistenza farmaceutica, specialistica nonché di diagnostica strumentale e di laboratorio

Ricerca Corrente 2006

Responsabile scientifico: Giovanni Caracci

Capofila: Agenas

Unità di ricerca

 

  • FIMMG - METIS
  • Regione Lombardia
  • Regione Siciliana
  • Regione Emilia Romagna
  • Regione Puglia

Razionale

L’appropriatezza delle prescrizioni rappresenta oggi uno dei problemi maggiormente considerati a livello di sistema, soprattutto per l’impatto sull’organizzazione e sui costi. A fronte di una rilevanza così forte, non si sono trovate a tutt’oggi metodologie di intervento pienamente soddisfacenti. Se è certo che almeno una parte dell’inappropriatezza può essere ricondotta a conoscenze inadeguate dei professionisti, le iniziative che hanno mirato unicamente ad aumentare il loro aggiornamento professionale hanno prodotto risultati non del tutto soddisfacenti. Ciò può essere causato da diversi fattori: inadeguata tipologia dei percorsi formativi, scarso coinvolgimento e insufficiente considerazione dello specifico contesto operativo, ecc. Peraltro, si vanno realizzando numerose esperienze innovative, di cui non si ha una diffusa conoscenza; soprattutto non sempre si ha la possibilità di realizzare una valutazione comparativa, per comprendere quali tra le iniziative possano essere più efficaci al variare dei contesti e dei problemi.

Obiettivi

Scopo della ricerca è quello di identificare una serie di esperienze esemplari inerenti alla formazione sull’appropriatezza prescrittiva dei medici di medicina generale, attraverso la realizzazione di una metodologia per una classificazione comparativa degli interventi formativi sul tema dell’appropriatezza.

Stato della ricerca: Concluso

Risultati della ricerca:

 

 

 

 

 

Letto 2839 volte Ultima modifica il Lunedì, 17 Marzo 2014 20:10