Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili.

Logo Repubblica Italiana
Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Monitoraggio sullo stato di implementazione dei percorsi di accreditamento istituzionale

Sin dal 2009 Agenas ha promosso, su mandato del Ministero della Salute e della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, specifiche indagini conoscitive sullo stato di implementazione del percorso di accreditamento delle strutture sanitarie e socio-sanitarie sia pubbliche sia private.

L’esigenza di monitorare le evoluzioni in atto nei diversi contesti regionali parte dalla necessità di acquisire un quadro complessivo e aggiornato del fenomeno e, più in dettaglio, di constatare il progressivo superamento dell’accreditamento provvisorio delle strutture private, così come prescritto dalla Legge Finanziaria 2007 (Legge n. 296/2006) e successive modificazioni  (LINK).

Quest’ultima legge ha, infatti, fissato tempi certi per il passaggio all’accreditamento istituzionale definitivo delle strutture private: 1° gennaio 2011 per le strutture private ospedaliere e ambulatoriali; 1° gennaio 2013 per le altre strutture sanitarie e socio-sanitarie private.

Letto 16010 volte Ultima modifica il Giovedì, 19 Maggio 2016 16:48