Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili.

Logo Repubblica Italiana
Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Integrazione socio-sanitaria

L’area funzionale Organizzazione dei servizi sanitari ha collaborato al percorso di confronto, studi e ricerche organizzato e svolto dal Gruppo di Lavoro Nazionale della Società Italiana per la Qualità nell’Assistenza Sanitaria (SIQuAS) sui temi della qualità nell’integrazione socio-sanitaria e socio-assistenziale per pervenire, quale risultato di sintesi del percorso, a una nuova Raccomandazione SIQUAS sul tema: “La qualità nell’integrazione tra sociale e sanitario”.

Il Gruppo di Lavoro Nazionale organizzato dalla SIQuAS ha raccolto esperienze, di studio e di ricerca, evidenze di letteratura scientifica sui temi connessi, e di evidenze già consolidate, attivando in parallelo un calendario di eventi di confronto e incontro in cui approfondire le varie dimensioni delle problematiche oggetto della Raccomandazione.

Il Gruppo è pervenuto alla redazione di una Raccomandazione sul tema dell’integrazione socio-sanitaria (PDF - 1.63 mb); il prodotto è un documento metodologico cui sono allegati un Glossario scientifico (PDF - 374 kb); oltre a un report di analisi delle esperienze italiane sul tema (PDF - 319 kb)

L’OSS, nell’ambito della collaborazione con il Gruppo di Lavoro della SIQUAS, ha svolto diversi studi mirati all’inquadramento normativo e organizzativo dell’assistenza socio-sanitaria mediante l’analisi dei provvedimenti normativi e degli adempimenti di interesse nazionale e regionale; all’analisi delle esperienze regionali in materia di integrazione socio-sanitaria per aree prioritarie; nonché alla ricerca di contributi scientifici sul tema. Inoltre, in collaborazione con il Dott. Antonio Fortino dell’Azienda USL Roma D, ha curato il Glossario scientifico sull’integrazione socio-sanitaria con lo scopo di rendere più chiara e omogenea la terminologia utilizzata in questo ambito. Il Glossario e i contributi di carattere normativo, sono parte integrante della Raccomandazione SIQUAS “La qualità nell’integrazione tra sociale e sanitario”, presentata a Roma il giorno 16 marzo 2012 alla Consensus Conference SIQuAS dedicata al tema della qualità nell’integrazione socio-sanitaria e socio-assistenziale.

La Raccomandazione e i suoi allegati sono consultabili al sito: www.osservatoriosanita.it

Letto 44365 volte Ultima modifica il Giovedì, 30 Gennaio 2014 16:18