Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili.

Logo Repubblica Italiana
Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Non autosufficienza

A partire dagli anni 2008-2009, l’area funzionale Organizzazione dei servizi sanitari svolge un lavoro di ricognizione e analisi della programmazione nazionale e delle principali normative regionali sull’organizzazione dei servizi e interventi a favore dei soggetti fragili e non autosufficienti. In particolare, lo studio riguarda l’istituzione dei Fondi sulla Non autosufficienza e sul loro sviluppo a livello locale, evidenziando le scelte programmatorie nell’organizzazione dei servizi e interventi delle Regioni che lo hanno disciplinato e finanziato al fine di supportare le famiglie che prendono in carico una persona non autosufficiente anziana o disabile.

I primi studi  sono stati raccolti in un Dossier dal titolo “I Fondi e le Politiche per la Non Autosufficienza” (PDF - 707 kb), che è stato presentato e distribuito a Bologna l’11 novembre 2009 in occasione del Forum sulla Non Autosufficienza. In tale documento si è anche tentato di fornire una definizione di fragilità e di disabilità tenendo conto della programmazione e della letteratura scientifica nazionale e internazionale esistente sul complesso tema.

Approfondimenti:

Letto 14158 volte Ultima modifica il Lunedì, 28 Aprile 2014 17:00