Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili.

Logo Repubblica Italiana
Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Andamento spesa sanitaria nel periodo 2008-2014, boom di accessi

Brochure

Il boom di visite sul sito dell’Agenzia conferma l’interesse dell’opinione pubblica e degli utenti più esperti nei confronti del recente rapporto Agenas sull’andamento della spesa sanitaria nel periodo 2008-2014. Si ricorda che lo studio, ricavato dai Conti economici consuntivi compilati dalle Regioni e inseriti sul Nuovo sistema informativo sanitario (Nsis) del Ministero della Salute, rende evidente un cambio di tendenza nell’andamento della spesa sanitaria nazionale che cresce nel 2014 dello 0,89% rispetto al 2013. È tuttavia rilevante evidenziare che, pur in presenza di una crescita della spesa sanitaria, prosegue invece il trend in diminuzione dei disavanzi regionali. Restano disponibili sul sito Agenas i dati, suddivisi per regione, relativi al Conto economico consuntivo 2014 di Aziende ospedaliere (AO), Aziende ospedaliere universitarie (AOU) e Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) pubblici che hanno registrato in soli 7 giorni oltre 400 visite.
Infine, è importante sottolineare che lo studio rientra tra i principali obiettivi dell’azione di Agenas per il monitoraggio della spesa, ossia fornire elementi utili e un’ampia base informativa alle Regioni, consentendo loro di effettuare valutazioni sulla propria situazione economica, anche attraverso un confronto con le altre Regioni.

Per approfondimenti:

 

 

Letto 1609 volte Ultima modifica il Martedì, 27 Ottobre 2015 13:07

progetti NEWSLETTER AGENAS