Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili.

Logo Repubblica Italiana
Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

20 anni di governance del SSN. Presentazione del Direttore generale Bevere

Brochure

Un numero di  Monitor diverso che ripercorre gli ultimi venti anni di governance sanitaria vista dai suoi protagonisti per guardare, con la consapevolezza del passato, alle conquiste ottenute e agli obiettivi mancati, ma ancora raggiungibili. Un breve excursus che colpisce per il senso dello Stato, l’onestà intellettuale e umiltà dei suoi autori, che non nascondono l’amarezza per non avere avuto il tempo o le condizioni favorevoli per fare di più.  
Ministri che hanno, ognuno secondo il proprio bagaglio culturale, politico, professionale, segnato il consolidamento e lo sviluppo del Servizio sanitario nazionale.
Eppure c’è un filo conduttore che lega gli ultimi venti anni di governance sanitaria, ossia la preoccupazione - già sentita prima dell’avvento della grave crisi finanziaria - che le ragioni economiche prevalessero sugli obiettivi di salute; la carenza di uniformità di cure per la variabilità di 21 sistemi sanitari regionali; la necessità di lavorare all’integrazione ospedale-territorio; l’importanza della formazione medica, la lotta alle inefficienze e agli sprechi, la definizione di standard di quantità e qualità dei servizi sanitari.
Criticità che in larga parte nell’ultimissimo periodo sono state risolte, grazie anche a quanti in tutti questi anni si sono impegnati perché tutto ciò fosse possibile.        

 

 

Letto 2070 volte Ultima modifica il Martedì, 27 Ottobre 2015 11:33

progetti NEWSLETTER AGENAS